Forum Scambia Ricette di cucina
Indice del forum
Forum ScambiaRicette di Cucina - MrCarota.it

Mondo-Donna, un forum tutto per noi - my MrCarota.it

Crema ciocco-delizia (latte condensato-cacao)

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Salse e creme dolci e salate
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lella66
Utente esperto

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010 18:30    Oggetto: Crema ciocco-delizia (latte condensato-cacao) Rispondi citando

E' un po' che avevo in mente di farla e in occasione del compleanno di Silvano, il mio "maritino", l'ho preparata per farcire la sua torta. E' una ricetta brasiliana, sarebbe la farcia e la copertura del bolo brigadeirao (trovata su you tube). Io, di mio ho aggiunto solo la panna montata e secondo me se prima era buonissima ora con questa aggiunta è una delizia. Sicuramente le altre farcie al cioccolato fatte fino ad ora non le reggono il confronto ma neppure neppure minimamente.
Ingredienti:
1 lattina di latte condensato quella da 397 Gr
1 lattina di latte (usare la lattina del l.condensato)
62 gr. di cacao metà amaro metà zuccherato.
1 piccola noce di burro
100-150 ml. di panna montata mantenuta morbida

Mettere sul fuoco una padella antiaderente e versare il latte condensato.

Scaldarlo un po' ed aggiungere il cacao setacciato(io non l'ho setacciato e ho dovuto passare il tutto per un colino perchè restavano dei piccoli grumi). Mescolare per bene

Quando è ben caldo aggiungere il latte (io l'ho riscaldato un pochino)

Quando raggiunge il bollore aggiungere il burro e lasciar cuocere a fuoco lento mescolando di continuo. E' pronto quando passando il cucchiaio diamentralmente nella padella si forma una specie di "passaggio".... così:

Ho lasciato raffreddare, e si è rappreso in modo tale da non riuscire a spalmarlo sulla torta.

Per questo ho aggiunto la panna montata un pochino alla volta con i soliti movimenti dal basso verso l'alto.
.
ne è uscita una crema bella soda facilmente spatolabile e che non cola.
torta_della_nonna
Admin

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010 20:10    Oggetto: Rispondi citando

bellissima questa crema lella !!! Super complimenti .
In pratica la cottura l'ha fatta rapprendere a mo' di crema mou, pero' e' al cioccolato giusto?? poi la panna l'ha ammorbidita dando quel tocco in piu' !!! Favolosaaaaa , il latte condensato ce l'ho , quasi quasi domani la provo Smile Very Happy
Pero' ho due tubi di latte condensato, la lattina da 390 g , contiene lo stesso peso di latte ? Fammi sapere lella, cosi' lo peso e faccio lo stesso Very Happy Wink
lella66
Utente esperto

MessaggioInviato: Sab 31 Lug 2010 23:37    Oggetto: Rispondi citando

torta_della_nonna ha scritto:
bellissima questa crema lella !!! Super complimenti .
In pratica la cottura l'ha fatta rapprendere a mo' di crema mou, pero' e' al cioccolato giusto?? poi la panna l'ha ammorbidita dando quel tocco in piu' !!! Favolosaaaaa , il latte condensato ce l'ho , quasi quasi domani la provo Smile Very Happy
Pero' ho due tubi di latte condensato, la lattina da 390 g , contiene lo stesso peso di latte ? Fammi sapere lella, cosi' lo peso e faccio lo stesso Very Happy Wink

Ho guardato: un tubo contiene 170 gr. di latte condensato, ne hai due quindi 340, la lattina ne contiene 397.
Nel video della ricetta, non pesano il latte, ma lo versano direttamente nella lattina del latte cond.che funge da misurino. Presumo che il peso specifico dei due ingredienti sia diverso, quindi potresti versare il latte condensato in un bicchiere e se per esempio arriva a metà bicchiere aggiungi mezzo bicchiere di latte.
La prossima volta vorrei fare la ricetta completa e la crema la terrò un po' più morbida così da non dover aggiungere la panna, Provo a mettere il video così magari puoi regolarti meglio.
P.S.:Rispetto alla ricetta del video, io ho dimezzato gli ingredienti.

Link del Video

torta_della_nonna
Admin

MessaggioInviato: Dom 01 Ago 2010 7:41    Oggetto: Rispondi citando

Ok lella, faro' cosi' Smile Infatti te lo avevo chiesto proprio xche' avevo pensato che avessero due pesi differenti Very Happy quindi spremero' il tubo in un bicchiere e usero'lo stesso livello in latte Wink

Colgo l'occasione x fare una cosa dimenticata ierii Embarassed Embarassed Embarassed

AUGURI SILVANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO i_happybday sendin_flowers i_happybday
Shaloha
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 01 Ago 2010 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Lella, questa te la scopiazzo!!!!
Auguri Silvano!!!!!!!!!
cammy
Moderatore

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2010 9:50    Oggetto: Rispondi citando

Buonissima questa crema, da fare !! anche se in ritardo...... Auguri Silvano ! Smile Smile Smile Smile Wink sendin_flowers ciao_baci
Principessa
Utente junior

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2010 11:00    Oggetto: Rispondi citando

deve essere molto buona. chiedo alla mamma di farla!!!!!
Profilo Invia messaggio privato
lella66
Utente esperto

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2010 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho girato gli auguri a Silvano che Vi ringrazia!!! grazie_gira grazie_gira grazie_gira

Principessa, metti la mamma all'opera, a te il compito di assaggiatrice ufficiale!!!!
ciao_baci ciao_baci ciao_baci ciao_baci
CIAMBELLA
Super-Moderatore

MessaggioInviato: Lun 02 Ago 2010 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Per prima cosa auguri in ritardo a Silvano!!!!!!!
per seconda cosa.....questa crema te la copio di sicuro....solo che dalle mie parti non si trova la lattina del latte condensato ma i tubetti.....come faccio a misurare il latte?
e poi volevo chiederti lella,la crema ottenuta senza aggiungerci la panna....ha la consistenza giusta per essere usata con la sacca da pasticcere....tipo per fare ciuffetti o scritte?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail Blog
itria
Utente super

MessaggioInviato: Gio 05 Ago 2010 13:26    Oggetto: Rispondi citando

assolutamente da copiare!!
Maya
Admin

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Principessa ha scritto:

Shocked ecco perchè mi fischiavano le orecchie Shocked
Mbè? Che fate? Mi traviate la figlia alle mie spalle? Twisted Evil
Poi faccio cucinare voi è? Smile Mr. Green

Questa me l'ero persa, l'ho cercata perchè marzia me ne ha parlato prima in tag. Fa venire l'acquolina in bocca Smile
Profilo Invia messaggio privato MSN
torta_della_nonna
Admin

MessaggioInviato: Sab 21 Ago 2010 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Maya ha scritto:
Principessa ha scritto:

Shocked ecco perchè mi fischiavano le orecchie Shocked
Mbè? Che fate? Mi traviate la figlia alle mie spalle? Twisted Evil
Poi faccio cucinare voi è? Smile Mr. Green

Questa me l'ero persa, l'ho cercata perchè marzia me ne ha parlato prima in tag. Fa venire l'acquolina in bocca Smile

Sta crescendo cara mia Smile Smile Smile Adesso gia invia i suoi commenti da sola !!! Tu devi limitarti a prepararle la crema Smile Smile Smile
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Salse e creme dolci e salate Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Vedi anche:
Argomento Autore Forum Risposte Inviato
Nessuno nuovo messaggio bis di torte alla crema stracciatella... CIAMBELLA Torte 5 Lun 30 Ago 2010 16:33 Leggi gli ultimi messaggi
Nessuno nuovo messaggio la mia viennetta solo latte torta_della_nonna Gelati 1 Gio 12 Ago 2010 14:34 Leggi gli ultimi messaggi
Nessuno nuovo messaggio Torta semifreddo con biscotto al cacao cignonero Gelati 4 Sab 07 Ago 2010 17:04 Leggi gli ultimi messaggi
Nessuno nuovo messaggio Pollo alla crema di limone e formaggio paoletta Secondi di carne 9 Gio 05 Ago 2010 21:49 Leggi gli ultimi messaggi