Forum Scambia Ricette di cucina
Indice del forum
Forum ScambiaRicette di Cucina - MrCarota.it

Mondo-Donna, un forum tutto per noi - my MrCarota.it

Libro formaggio fatto in casa

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Formaggi e latticini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cignonero
Utente senior

MessaggioInviato: Sab 12 Giu 2010 18:24    Oggetto: Libro formaggio fatto in casa Rispondi citando

Mi sa che ho preso un libro del cavolo
Formaggio fatto in casa di Rita Ash
parla di formaggi americani
in molti punti mi lascia dubbi
non so se BATTERI STARTER in Italia invece sia lo yogurt bianco
Poi parla di caglio ma non liquido come molti di noi caseari in erba usiamo ma quello in polvere da diluire in acqua
Forse i batteri starter che sia il siero che abbiamo congelato in cubetti ottenuto da altre crezioni casearie?
se qualcuno ne sa qualcosa
Profilo Invia messaggio privato
torta_della_nonna
Admin

MessaggioInviato: Lun 14 Giu 2010 11:48    Oggetto: Re: Libro formaggio fatto in casa Rispondi citando

cignonero ha scritto:
Mi sa che ho preso un libro del cavolo
Formaggio fatto in casa di Rita Ash
parla di formaggi americani
in molti punti mi lascia dubbi
non so se BATTERI STARTER in Italia invece sia lo yogurt bianco
Poi parla di caglio ma non liquido come molti di noi caseari in erba usiamo ma quello in polvere da diluire in acqua
Forse i batteri starter che sia il siero che abbiamo congelato in cubetti ottenuto da altre crezioni casearie?
se qualcuno ne sa qualcosa

Ciao , non sono espertissima di batteri e altre cose tecniche riguardanti il formaggio.

Credo...ma non sono sicura , che i batteri starter, siano quelli dello yogurt. Dovrebbero essere dei batteri vivi contenuti in piccoli flaconcini, in vendita nelle farmacie.

Maa ti ripeto non sono sicurissime di cio che dico.

X quanto riguarda il libro, non pensare di aver fatto un cattico acquisto, i libri sono sempre ottimi acquisti,in ogni caso e magari ti potra' tornare utile in futuro.

X adesso cerca di fare sperienza facendo delle formaggette e vedrai che piano piano imparerai sempre di piu'.

Io ho iniziato seguendo la ricetta del nostro mister, ma poi ho cominciato a fare delle piccole modifiche, piccoli esperimenti e questo mi ha portato a conoscere altri lati della caseificazione casalinga.

Il mio motto e' sempre stato " provare, provare e provare ancora" , secondo e' l'unico modo x imparare
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Formaggi e latticini Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a:  
Vedi anche:
Argomento Autore Forum Risposte Inviato
Nessuno nuovo messaggio Patatine al forno con formaggio e ori... SiteAdmin Secondi di verdure 10 Mer 25 Ago 2010 21:37 Leggi gli ultimi messaggi
Nessuno nuovo messaggio fettuccine ( fatte in casa) con fungh... fraromat Pasta all'uovo 2 Lun 23 Ago 2010 19:38 Leggi gli ultimi messaggi
Nessuno nuovo messaggio Pollo alla crema di limone e formaggio paoletta Secondi di carne 9 Gio 05 Ago 2010 21:49 Leggi gli ultimi messaggi
Nessuno nuovo messaggio Cordon bleu con prosciutto e formaggio SiteAdmin Secondi di carne 8 Lun 02 Ago 2010 16:37 Leggi gli ultimi messaggi
Nessuno nuovo messaggio Pardulas di ricotta e di formaggio cammy Piccola pasticceria 12 Mar 04 Mag 2010 22:58 Leggi gli ultimi messaggi