Forum Scambia Ricette di cucina
Indice del forum
Forum ScambiaRicette di Cucina - MrCarota.it

Mondo-Donna, un forum tutto per noi - my MrCarota.it

casu marzu
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Formaggi e latticini
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sciacco1
Utente junior

MessaggioInviato: Ven 26 Mar 2010 17:44    Oggetto: Rispondi citando

itria ha scritto:
amici cari io non lo mangio.. ma se in sardegna ci sono tanti centenari forse non è poi così dannoso..non lasciatevi ingannare dalle apparenze!!!!i vermetti fanno meno schifo di tanti prodotti cinesi!!!!!

è vero , certo bisogna ammettere e capire che possano fare impressione Very Happy

M.P.
Profilo Invia messaggio privato
itria
Utente super

MessaggioInviato: Gio 06 Mag 2010 18:54    Oggetto: Rispondi citando

sciacco1 ha scritto:
itria ha scritto:
amici cari io non lo mangio.. ma se in sardegna ci sono tanti centenari forse non è poi così dannoso..non lasciatevi ingannare dalle apparenze!!!!i vermetti fanno meno schifo di tanti prodotti cinesi!!!!!

è vero , certo bisogna ammettere e capire che possano fare impressione Very Happy

naturalmente sì..
madama bavareisa
Utente

MessaggioInviato: Ven 07 Mag 2010 14:50    Oggetto: Rispondi citando

ClaudioPalma ha scritto:
A puro titolo informativo:

In ogni caso esistono in Italia altri esempi di formaggi resi piccanti dall'azione di larve: Cacio Marcetto d'Abruzzo citato da Shaloha, Gorgonsoa cu-i grilli (Liguria), Salterello (Udine), Ribiòla cui bèg (Piacenza), Furmai nis (formaggio Nisso, Emilia-Romagna), Frmag punt (formaggio punto, Bari), Casu du quagghiu (Calabria), Marzolino (Lazio)...

A parte tutto ciò, ovviamente poi ciascuno può dire se questo tipo di formaggio piaccia o no.
Personalmente non lo mangerei nemmeno se mi legate ad una sedia e mi costringete con la forza.
Però: se nessuno ha provato che fa male ed è un prodotto tipico nazionale la cui produzione va avanti da 25 anni,
secondo me questo è un prodotto che va salvaguardato.

Aggiungici pure il brus piemontese, non nella versione attuale, che parte da un miscuglio di avanzi di formaggi diversi e per il quale viene usata la grappa per bloccarne la fermentazione prima che "faccia i vermi", ma nella versione antica...che ...camminava da sola Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Formaggi e latticini Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: